sabato 19 febbraio 2011

OT - Illusioni Ottiche - Il Mulino di Escher

Adoro la tecnica di Escher, da sempre apprezzo sia la "visione da artista" che aveva nel raffigurare le cose, gli animali, gli edifici e il mondo intero e i soggetti inusuali proposti, i miei preferiti sono Relativity (visto per la prima volta in un libro a 7 anni) e Sphere.

Quindi capirete il mio stupore quando in molti dei forum che frequento si sono presentate simultaneamente discussioni come questa, dove veniva discusso la metodologia e l' effettiva esistenza "reale" dell' oggetto, in quanto la prima reazione standard è "ok, è un effetto digitale in CGI".

Io (come al solito....) come altri, la penso diversamente, ma gustatevi il video (se non lo avete già fatto):



Ora...potrebbe anche darsi che l' ipotesi CGI sia fondata,ma...

Io ipotizzo una piccola pompetta e tubo nascosto dalla prospettiva e\o motore elettrico azionato a telecomando sulla pala.
Le ombre non sono congruenti, in fondo alla stanza a destra l' ombra proiettata dall' oggetto sembra solo quella dei pali verticali senza tettoie, e il riflesso sull' acqua sul pavimento tra la struttura e i secchi sembra anch' essa riflettere solo parte della struttura...e non congruente con la struttura stessa.

A sinistra sul pavimento c'è l' ombra della struttura, stranamente allungata, la base di legno del mulino che la getta è più bassa dei secchi e dovrebbe gettare un' ombra più bassa, e poi sul fondo del muro bianco arriva un' ombra della struttura, anch' essa stranamente lunga per l' altezza della base dopo il mulino.

Dalle ombre sembra che in realtà la parte più alta dello scivolo zigzagante sia proprio dove sta il mulino, e che l' acqua probabilmente venga fatta "cadere" verso il mulino stesso da una pompa nascosta dalla prospettiva illusoria in corrispondenza del palo verticale che "tocca" le pale del mulino, e che gira vorticosamente con un filo d' acqua.

Anche vicino al palo in questione, che getta l' ombra verso l' estrema sinistra del pavimento, il mulino non sembra generare nessuna ombra visibile, idem per l' acqua: non si vede nessun effetto di diffrazione o di ombreggiatura leggera.

Naturalmente potrei anche sbagliarmi (anch'io ho un sistema percettivo occhio cervello che lavora come quello degli altri, quindi fregabile con illusioni ottiche di questo genere) e la cosa rivelarsi un CGI, ma con le ombre fatte male...

Quindi dobbiamo per forza aspettare che l' autore riveli il trucco nella sua interezza, come in altri casi, visto che ci sono queste anomalie impossibili da verificare in quanto dal video possiamo solo ipotizzare l' illusione ottica, ma non ricostruirla perfettamente .

Ricordandovi anche che annualmente viene indetto un concorso sulle migliori illusioni ottiche, vi lascio con uno stupendo video sulle stesse :

2 commenti:

Spasia ha detto...

Porca miseria!! scrivo un post sul mio blog che per la prima volta mi pare quasi intelligente, lo pubblico, apro Photobuster giusto per vedere le news e non solo hai fatto un posto con il mio stesso argomento (più o meno!) ma è fatto pure cento volte meglio! tipo che io l'ho buttata come cosa carina da vedere e tu ne fai un'analisi al dettaglio. SGRUNT! adesso dovrò linkarti. (bellezze della rete!)

Skure ha detto...

beh, è l' argomento della settimana, mi saranno arrivate circa 10 mail (da amici) con scritto "guarda qua!"

grazie del link!

Paolo